L'angolo del Prof

News Calendar

October 2021
Mo Tu We Th Fr Sa Su
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

L’Istituto Sile è un’impresa privata che eroga servizi didattici legati all'ambito dell’istruzione, formazione e cultura. Rispetto alle diverse tipologie di scuola previste dal Ministero, ci proponiamo come supporto e/o possibilità a quelle pubbliche e a quelle legalmente riconosciute o paritarie. Tale posizione ci permette di operare con la massima libertà rendendoci flessibili sia a livello organizzativo sia in quello didattico. Nel panorama italiano ritroviamo due tipologie di scuole private, un’orientata al solo e puro profitto e l’altra proiettata verso un giusto equilibrio tra economicità e finalità socio - educative. Noi abbiamo scelto di collocarci nella seconda riconoscendo in essa il concetto di Scuola.

 

Lo studente deve frequentare regolarmente le lezioni riassunte in un planning settimanale completo all’interno di un calendario scolastico adattato e orientato dal punto di vista del recupero di più anni scolastici in un anno solare. Tale compromesso si realizza attraverso la creazione di piccole classi suddivise per materie e non per anni e attraverso lo sviluppo di un progetto modulare. Tale progetto consiste nel frammentare i programmi ministeriali delle singole materie dei primi quattro anni ed estrapolare i principali argomenti necessari ad affrontare l’ultimo anno di studio. Le singole materie diventano moduli nei quali collochiamo gli studenti in un percorso annuale di sviluppo e rafforzo dei contenuti in essi presenti. Questo ci permette di creare planning personalizzati includendo ulteriori moduli pregressi ritenuti dalla scuola pubblica appresi o svolti.

Attraverso dei test d’ingresso analizziamo la situazione di partenza di uno studente in italiano, matematica e nelle lingue. Sulla base dei risultati costruiamo dei corsi base e avanzati su tali materie oltre a quelli d’indirizzo. Dopo lo sviluppo di uno specifico modulo valutiamo la sua reale comprensione con una prova scritta e un colloquio orale e con la possibilità di recuperarlo nei pomeriggi. Durante l’anno offriamo ai nostri corsisti ore pomeridiane per esercitarsi nelle sole materie scritte attraverso la guida e il supporto dei nostri docenti. Oltre a tutto questo il nostro servizio si completa dall'opportunità extrascolastica di seguire corsi per rafforzare e/o perfezionare la lingua italiana: grammatica base e avanzata, scrittura e calligrafia, il metodo di studio, la costruzione e sviluppo del tema d’italiano; corsi base e avanzati di computer e di lingua.

Rispetto alla scuola pubblica offriamo corsi individuali da sviluppare in orari pomeridiani e/o serali e corsi serali per lavoratori. La mancanza dei fondi e della disponibilità oraria dei docenti rende il settore pubblico incapace di organizzare tali percorsi rendendoci l’unica reale e concreta possibilità per chi intende continuare o recuperare gli anni di scuola ma non ha la possibilità di una frequenza costante mattutina.

Al fine degli esami ricordiamo che fino al penultimo anno di scuola la legge consente al privatista di sostenere l’esame in una scuola pubblica o paritaria in tutto il territorio nazionale mentre per quanto riguarda l’Esame di Stato vi è l’obbligo della residenza. Entro il 30 Novembre, il privatista deve fare richiesta scritta all’Ufficio Scolastico Territoriale della propria provincia indicando tre preferenze di Istituto. Sarà l’Ufficio Scolastico a stabilire l’assegnazione e in conformità a essa il privatista potrà prendere contatto con la scuola e ottenere tutte le informazioni utili al fine del sostenimento di un Preesame da svolgere normalmente dopo la metà del mese di Maggio. Superato tal Esame, necessario a completare il credito scolastico dato dalla media dei voti dell’ultimo triennio, potrà sostenere l’Esame di Stato con tutti gli altri studenti nel rispetto della normativa ministeriale vigente.

Esistono strutture che non rispettano le regole trovando “ scorciatoie “ per avere maggiori garanzie di promozione. La promozione è garantita dalla preparazione e dall’impegno che ogni studente è tenuto a dare per il semplice fatto di esserlo. La finalità della Scuola non consiste solo nell’acquisire i saperi minimi previsti dai programmi ministeriali, ma si completa con la capacità di collegare i diversi concetti appresi, la conoscenza del mondo circostante, l’attualità e le proprie esperienze extrascolastiche. La nostra vita è scuola ed essa può rappresentare un supporto utile a tutto quello si apprende tra i banchi di scuola.

 

“ Non esiste la garanzia della promozione ma una struttura capace a supportare il privatista e guidarlo verso la realizzazione del suo progetto “. 

              

Contatti

Orari della Segreteria:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00,

il Sabato dalle 9:00 alle 12:00.

 

Recapiti telefonici:

Telefono fisso: 0422 582028

Cellulare: 349 0033540

Fax: 178.602.69.28 (senza prefisso, attivo 24 h)

 

Contatti e-mail:

direzione@istitutosile.it Didattica e CV

segreteria@istitutosile.it Informazioni sul recupero anni scolastici, ripetizioni, esami universitari, corsi di lingua, computer, formazione e assistenza universitaria

amministrazione@istitutosile.it Pagamenti, fatture o reclami

 

 

Chiedi informazioni

Contattaci

Compila questo modulo per richiedere informazioni o preventivi. Sarai ricontattato prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.
L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.