Stampa
Categoria: Offerta Formativa
Visite: 2258

L’Istituto Sile organizza il recupero degli anni scolastici per chi vuole conseguire un diploma di scuola superiore e non dispone del tempo necessario per frequentare i corsi serali o diurni presso le scuole pubbliche o paritarie della provincia.

 

La Scuola Serale è un servizio rivolto a chi vuole conseguire un diploma coniugando il poco tempo a disposizione attraverso la costruzione di un planning settimanale personalizzato e un corpo docente motivato e preparato nel sintetizzare i principali contenuti nelle diverse materie.

La Scuola Serale è aperta tutte le sere dal Lunedì al Venerdì dalle ore 18 alle 22 con la possibilità di utilizzare la giornata del Sabato per completare l’orario settimanale. Le lezioni sono individuali oppure accorpate in piccoli gruppi che permettano comunque il massimo grado di apprendimento. Rispetto al classico “recupero degli anni scolastici” diurno, la Scuola Serale cerca di sviluppare i programmi ministeriali e la parte pratica durante le ore di lezione in modo tale da rendere meno oneroso il lavoro di studio e di ripasso richiesto a casa. Per rendere il tutto efficace propone un percorso didattico innovativo attraverso un monte ore iniziale da concordare con la Direzione e da suddividere nei principali moduli mirando la preparazione sui contenuti ritenuti fondamentali per affrontare in seguito l’Esame di Stato. Per chi s’iscrivesse durante il periodo estivo, offriamo la possibilità di partecipare a corsi di rinforzo della lingua italiana, lingue straniere e materie scientifiche e tecniche. Per chi svolge un lavoro part – time oppure a turni la Scuola Serale organizza dei percorsi modulari adattabili agli orari di chi richiede il corso con possibilità di fornire anticipatamente il materiale da prepararsi a casa con verifiche periodiche del lavoro svolto e lezioni frontali di verifica e valutazione sull’operato. Si ricorda che l’Istituto Sile offre tutta l’assistenza tecnica legata all’iscrizione all’Esame di Idoneità per le classi intermedie o per chi frequenti l’ultimo anno per quello di Stato compresi i programmi scolastici e l’eventuale pernottamento durante gli Esami finali, se svolti fuori dalla provincia. Tutti questi servizi sono inclusi nella quota d’iscrizione richiesta all’atto della sottoscrizione del contratto.