L'angolo del Prof

News Calendar

November 2021
Mo Tu We Th Fr Sa Su
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

Immagino cosa state pensando … Cosa centra questo con la scuola? Molti di voi pensano che andare a scuola significhi semplicemente prendere la sufficienza durante le verifiche e non essere rimandati o bocciati ma questo è solo il fine superficiale del tutto.

 

La finalità di un docente non è solo cercare di far apprendere le nozioni previste dai programmi ministeriali ma cercare di forgiare il carattere e insegnare come stare nella società.

Non è scontato e forse oggi la sfida sembra epica. Le nuove generazioni non comunicano, fanno fatica ad usare il linguaggio verbale e preferiscono quello virtuale.

Nascondono le proprie emozioni e disagi dietro caratteri permissivi e pessimisti.

Il livello di vitalità e l’energia positiva è al minimo e non trovano nella famiglia e negli amici quella spinta per crescere e acquisire una sicurezza in se stessi.

Spesso sono denigrati dalla società che mostra loro solo paura, rabbia, dolore e corruzione.

Quando leggo che il tasso di disoccupazione giovanile supera il 40% mi chiedo quale possa essere il loro futuro e dove potranno trovare la forza di vedere la luce in un periodo caratterizzato da tanto grigio e nero.

Il domani forse sarà una guerra tra poveri dove i pochi ricchi e potenti vedranno dall’alto una massa scannarsi per uno stipendio minimo e la speranza di un  posto fisso divenuto l’oasi nel deserto.

La nostra missione è quella di lavorare dentro, far credere loro che la ricchezza si acquisisce dallo spirito e dalla considerazione che abbiamo di noi e di conseguenza nel prossimo.

Dobbiamo imparare ad essere sinceri, affrontare i disagi per superarli, non avere sempre una scusa facile, rispettare le regole e l’ambiente circostante.

Imparare a parlare e comunicare con il cuore, non avere paura di essere giudicati ma non giudicare mai.

L’insegnante deve essere l’esempio da seguire ma per farlo dobbiamo essere noi i primi a vivere nel modo giusto per poi non sembrare incoerenti.

Il ruolo della scuola oggi è fondamentale per far crescere una generazione persa, spaesata e derubata del loro futuro. Dare ottimismo e spronarli a credere che attraverso l’onesta di tutti questo mondo malato può guarire …  

Contatti

Orari della Segreteria:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00,

il Sabato dalle 9:00 alle 12:00.

 

Recapiti telefonici:

Telefono fisso: 0422 582028

Cellulare: 349 0033540

Fax: 178.602.69.28 (senza prefisso, attivo 24 h)

 

Contatti e-mail:

direzione@istitutosile.it Didattica e CV

segreteria@istitutosile.it Informazioni sul recupero anni scolastici, ripetizioni, esami universitari, corsi di lingua, computer, formazione e assistenza universitaria

amministrazione@istitutosile.it Pagamenti, fatture o reclami

 

 

Chiedi informazioni

Contattaci

Compila questo modulo per richiedere informazioni o preventivi. Sarai ricontattato prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.
L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.